Danilo Nassaro

Cos'è WordPress

Novembre 30, 2020

WordPress è la piattaforma di pubblicazione web più utilizzata al mondo. Secondo https://w3techs.com/ ad ottobre 2020 WordPress era usato dal 39,1% di tutti i siti web attivi con un market share pari al 63,8%

Statistiche di utilizzo di WordPress rispetto ad altri CMS

Tecnicamente è un software scritto in PHP che viene eseguito lato server, I dati vengono memorizzati in un database MySQL.

Chi usa WordPress

Molte persone credono che WordPress sia utilizzabile solo per creare siti di piccole dimensioni. Nulla di più sbagliato! Volete qualche esempio?

Elenco verificato al 27 Novembre 2020

Quali sono i motivi del successo di WordPress

I motivi del successo di WordPress sono numerosi. Questi sono, a mio parare, i principali

1. Open Source

WordPress è un software Open Source rilasciato con licenza GPLv2 o successiva. Possiamo quindi scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente. Dovremo solo pagare per il dominio e l'hosting

2. Facile da usare

Scrivere e creare contenuti, aggiungere immagini ai testi, aggiungere categorie e pagine. Tutte queste operazioni sono molto semplici e non richiedono alcuna preparazione tecnica.

Un altro motivo è la modularità: grazie ai tantissimi temi e plugin WordPress può essere personalizzato sia nell'aspetto che nelle funzioni.

3. Personalizzabile

Il sistema di gestione dei temi ci permette di personalizzare l'aspetto del nostro sito. Inoltre grazie alla modularità del sistema e all'uso di plugin è possibile creare con WordPress qualunque tipo di sito:

  • e-Commerce
  • Vetrine aziendali
  • PortFolio e siti di promozione personale
  • Forum
  • Siti con contenuto ad abbonamento

e ovviamente blog!

4. Community

WordPress ha una vasta community di utenti. È quindi molto facile trovare aiuto, sia gratuito che a pagamento, in caso di dubbi o problemi.

Cenni storici

WordPress nasce nel 2003 come fork di b2/cafelog a cura di Matt Mullenweg e Mike Little. La versione 1.0 - Miles è stata rilasciata il 3 Gennaio 2004.

Curiosità

Lo sapevate che le varie release di WordPress sono chiamate con i nomi di famosi musicisti jazz?

WordPress.COM o WordPress.ORG?

Screenshot di wordpress.com

Questa è una cosa che generalmente crea molta confusione. I 2 domini sono molto simili e in apparenza lo sono anche i servizi offerti

Il sito di riferimento ufficiale per il software Open Source WordPress è wordpress.org

wordpress.com invece è un sito che offre un servizio di hosting e che utilizza una versione modificata di WordPress. wordpress.com è gestito da Automattic Inc, una società fondata dal co-creatore di WordPress Matt Mullenweg.


Nella prossima lezione parleremo di come installare WordPress

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Divi WordPress Theme

Elementor: il miglio site builder per wordpress
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti per ricevere notizie e aggiornamenti

Iscrizione avvenuta con successo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram